Azienda 2018-10-03T12:40:51+00:00

Valvole rotative, deviatori e componenti per il trasporto pneumatico

La Olocco ha sempre progettato e realizzato i propri prodotti sulla base dei principi fondamentali della qualità e della funzionalità.
Fondata nel 1950 a Fossano, Olocco sfrutta l’ondata del boom economico degli anni a venire impegnandosi a costruire macchine speciali per svariate multinazionali con sedi locali, del settore automobilistico, plastico, gomme e affini, alimentare. Ma è il decennio successivo a segnare la svolta decisiva quando, a cavallo degli anni 70 l’azienda si orienta verso la progettazione e la produzione in serie di macchine per il dosaggio e il trasporto pneumatico di polveri e granuli, partendo da 3 semplici tipologie di valvole.
Nel 1990 le mutate esigenze convincono la proprietà a trasferirsi in una nuova e più ampia sede (3.000 mq) nell’area industriale, per poter far fronte a un mercato nazionale affermato e un mercato estero in piena crescita.

Tra le prime realtà aziendali del settore, nel 1997 l’azienda si certifica con il sistema qualità ISO9001, per garantire ulteriormente un prodotto di alta tecnologia made in Italy e, successivamente, nel 2001, certifica la propria gamma di prodotti secondo le Direttive Atex 94/9/CE.

Negli anni successivi, nonostante la grande produzione in serie e la vasta gamma di valvole raggiunta, la stessa Olocco inizia a trattare versioni “speciali” per poter rispondere a ogni richiesta di mercato, dall’alimentare, plastico, chimico, farmaceutico e materiali da costruzione. Una scelta vincente che le consentirà di attutire al meglio la crisi globale che interesserà il mercato nel 2009 e successivi anni.
In questo contesto si inserisce nel 2012 anche il conseguimento della certificazione “explosion and fl ameproof” EN 15089 per la gamma di valvole rotative compartimentanti con l’istituto universitario IBExU, mentre con l’ente internazionale Dekra ha potuto certifi care il proprio sistema produttivo con la “Quality assurance”.

Nel 2015 i 65 anni di attività vengono festeggiati con nuovi investimenti in macchinari (tra cui spicca il nuovo centro di lavoro orizzontale Heller H 4500) con un ampliamento delle linee di produzione.
Ciò al fine di poter guardare al futuro puntando ancora una volta a innalzare il livello qualitativo e tecnologico delle valvole prodotte.
Nel 2016 arrivano due macchinari di ultima generazione: Il centro di lavoro orrizzontale Heller 5000 e il centro di tornitura DMG-MORI NLX2500.
Nel 2017 la Olocco srl si dota di una nuova pavimentazione per l’Area di produzione.